• Presentazione del primo volume dell'Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro su piattaforma digitale

    il 24 maggio 2021, alle ore 16.00, in diretta streaming tramite il canale Youtube del Quirinale, accessibile attraverso il portale storico della Presidenza della Repubblica, a questo link: https://youtu.be/7co0-IKkEWE .
    Il volume, a cura di Gaetano Crociata e Paolo Trionfini, edizione critica e nota storico-critica di Tiziano Torresi, é dedicato agli Scritti giovanili (1932-1946), quelli che Moro scrisse da membro dell'Azione Cattolica giovanile universitaria e da intellettuale. Per il programma della presentazione, leggi tutta la notizia.
  • Seminar in New York on "Global Interdependence and the Crisis of Democracy: Aldo Moro's Vision, George L. Mosse's Interpretation"

    The "Seminar “Global Interdependence and the Crisis of Democracy”: Aldo Moro's Vision, George L. Mosse's Interpretation” will take place in New York, on November 10, 2017 (10:00 AM), at the Casa Italiana Zerilli-Marimò of New York University. The seminar is organized jointly by the Accademia di Studi Storici Aldo Moro, the Casa Italiana Zerilli-Marimò, the Permanent Mission of Italy at the United Nations, and the George L. Mosse Program in History, with the support of the Fondazione Cariplo and the Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali of the Italian Ministry of Culture. To register for the Seminar: http://www.casaitaliananyu.org/node/2170Read the news.
  • ALDO MORO: HIS THOUGHT AND HIS POLICIES. The National Edition of his Works

    On 10 May, 2017, in the occasion of the XXXIX anniversary of the death of Aldo Moro, a meeting was held "ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L’Edizione nazionale delle opere". Alfonso Alfonsi, Andrea Angiolini, Ugo De Siervo, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Renato Moro and Sara Tonelli were the speakers. Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (Ministry of Culture), On. Dario Franceschini also intervened. The meeting, which was held at the Conference Room of the Historical Archives of the Presidency of the Republic, was organized by the Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in collaboration with the Committee for the Edizione nazionale delle opere. Read the news.
  • "Mondo Contemporaneo" concerning the interview to G. L. Mosse

    On the first issue 2016 of the journal of contemporary history “Mondo contemporaneo”, in the new feature “Sotto la lente (Under the magnifying glass)”, an in-depth discussion of the book "Intervista su Aldo Moro" (Inteview on Aldo Moro) di George L. Mosse, edited by Alfonso Alfonsi (with a preface of Renato Moro and a critical note of Donatello Aramini, Rubbettino, 2015) was published. The contributions were from Paolo Acanfora, Piero Craveri, Richard Drake, Philippe Foro, Maria Salvati. Read the news.
  • A grant from the Ministry of Cultural endowment

    The ministry of Cultural endowment, cultural activities and tourism, has awarded a grant (under article 8, L.534/96) to the Accademia di Studi Storici Aldo Moro to support its research and cultural activities program for the year 2016. Read the news.
  • 6-11 agosto 2016 - Predazzo ricorda Aldo Moro

    Sabato 6, domenica 7, martedì 9 e giovedì 11 agosto 2016 il Comune di Predazzo ricorda Aldo Moro, in occasione del centenario della nascita dello statista, con una serie di iniziative. Per il programma dettagliato degli eventi, leggi tutta la notizia.
  • News

    Read about all the initiatives and events

 

The Accademia di Studi Storici Aldo Moro wishes to honour the memory of Aldo Moro by promoting occasions for research, meetings and reflection on his work and thinking, and by looking at crucial issues for the present and future of Italy and Europe.


 

L'Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro

L'Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro, promossa dallíAccademia di studi storici Aldo Moro insieme ad altre istituzioni accademiche e culturali in occasione del centenario dalla nascita dello statista, è stata istituita, con decreto del Ministero dei Beni culturali, ambientali e del turismo. Il comitato scientifico della Edizione nazionale Ë presieduto dal professor Renato Moro.
Il piano editoriale comprende la pubblicazione su una piattaforma online di 8 volumi (in 11 tomi), più una appendice. Si tratta di un progetto pilota dal punto di vista dell'applicazione della tecnologia digitale alle scienze umane. L'Edizione infatti è realizzata interamente su piattaforma digitale, secondo un progetto messo a punto dal Digital Humanities Advanced Research Centre dell'Università di Bologna. Le opere di Moro saranno integralmente leggibili e scaricabili gratuitamente da pc, tablet, smartphone e il formato digitale permetterà di interrogarle in modo selettivo. L'Edizione utilizzerà anche un software originale per l'analisi del discorso politico, messo a punto dal Digital Humanities Research Group della Fondazione Bruno Kessler di Trento. L'archiviazione permanente dei dati sarà garantita anche attraverso la collaborazione con le due università di Moro, l'Università di Bari e la Sapienza di Roma.
L'Edizione Nazionale permette così di sottolineare il potenziale anche civile della nuova frontiera digitale: essa metterà a disposizione di tutti l'eredità di uno dei padri fondatori della Costituzione e della Repubblica e raggiungerà, con il mezzo digitale, anche le generazioni più giovani, realizzando un ponte indispensabile nella costruzione di un patrimonio di cittadinanza comune. In questo modo l'Edizione Nazionale consentirà per così dire di "restituire" integralmente a Moro la sua voce, consentendo agli studiosi e al più vasto pubblico di confrontarsi con ciò che egli ha veramente detto e scritto, al di là dei molti pregiudizi e stereotipi che si sono sedimentati sulla sua figura. Con il suo innovativo apparato storico-critico di tipo digitale, l'Edizione punta a realizzare un nuovo standard nella ricerca nazionale e internazionale su Moro, sulla storia della repubblica, sulla comunicazione politica.
Vai alla pagina delle Edizioni Nazionali delle Opere di Aldo Moro



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’INTELLIGENZA E GLI AVVENIMENTI
Percorsi biografici e interpretativi a 100 anni dalla nascita di Aldo Moro

L’Accademia di studi storici Aldo Moro, nel 2016, in occasione del Centenario della nascita dello statista, ha avviato un programma di iniziative, intitolato “L’INTELLIGENZA E GLI AVVENIMENTI. Percorsi storiografici e interpretativi a 100 anni dalla nascita di Aldo Moro”. Il programma, realizzato dall’Accademia, con il Gruppo di lavoro per la ricerca storiografica su Aldo Moro, ha avuto come obiettivo quello di consolidare i risultati raggiunti nel corso di oltre trent’anni di attività e di gettare le basi per una valorizzazione culturale del pensiero dello statista, cogliendolo come una importante risorsa e occasione per comprendere e affrontare i rapidi e complessi processi di trasformazione che attraversano le società contemporanee.
Nell’ambito del programma, l’Accademia ha in primo luogo promosso la realizzazione di una biografia politica di Moro, coordinata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi Roma Tre.
In secondo luogo, è stata promossa la raccolta di testi interpretativi su Aldo Moro, selezionati tra quelli presentati da personalità di primo piano della cultura, della politica e della ricerca, italiani e stranieri, che hanno partecipato alle molteplici iniziative di ricerca promosse dall’Accademia dalla sua nascita (1983) in poi. Il lavoro è confluito nel volume "Aldo Moro. Un percorso interpretativo".
Una terza iniziativa è rappresentata dalla realizzazione dell’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro, la cui Commissione scientifica, insediata il 6 dicembre 2016, è presieduta dal professor Renato Moro.